Telma, il serious game ideato per facilitare i processi creativi in azienda
Trovare soluzioni semplici a problemi complessi è la sfida quotidiana di tutte le funzioni aziendali. Telma è lo strumento sviluppato da L’Ippocastano per offrire una metodologia di lavoro che consenta di utilizzare attività di coprogettazione per sviluppare piani d’azione efficaci. Telma utilizza la metafora affinché i partecipanti possano pensare attraverso i colori e le forme oltre che attraverso idee e concetti astratti.
La metodologia
Il design di Telma – parola finlandese che significa “piano” (anche piano d’azione) è stato sviluppato all’interno del Relational Thinking, il framework basato sull’analisi delle relazioni che permette la risoluzione creativa dei dilemmi e di ottenere predizioni di scenario tangibili e pratiche.
Generazione di idee, ottimizzazione dei processi, allinemento strategico e culturale, sono gli ambiti di applicazione nei quali Telma offre la possibilità di avviare progetti basati su una visione completa, in grado di repecepire anche le dinamiche relazionali che influenzano i processi.
La metodologia Telma si pratica in workshop della durata di 1 o 2 giorni, a seconda della complessità degli obiettivi proposti. I partecipanti vengono guidati da un facilitatore in un percorso in 7 tecniche che prevede l’utilizzo di “diorami”, ovvero la rappresentazione in forme e colori delle idee e dei pensieri elaborati come soluzione dei quesiti posti. I “diorami” servono come punto di partenza per la discussione di gruppo, la condivisione delle conoscenze e la risoluzione dei problemi.
Alla conclusione del workshop, i partecipanti avranno costruito il loro “libro delle pratiche”, il vademecum che li accompagnerà nello sviluppo del proprio piano d’azione e permetterà l’esecuzione del progetto elaborato.