La storia

L’Ippocastano è stata fondata nel 1989 da Carlo Olivari, responsabile relazioni pubbliche di un’importante azienda italiana nell’ambito dei General Contractor, con i figli Letizia Olivari, giornalista ed esperta di comunicazione, e Matteo Olivari, grafico e artista. Nel 2016 è avvenuto il passaggio alla terza generazione nella persona di Luca Tripeni Zanforlin, che ha dato un forte impulso al cambiamento di modello dell’agenzia.

Gli anni ’90

Negli anni 90, L’Ippocastano ha lavorato principalmente con clienti del settore ICT quali Webegg, Data Management, Geac/Infor, Etree, Esiet occupandosi in maniera integrata di immagine coordinata, comunicazione istituzionale e uffici stampa. In quegli anni l’agenzia ha sviluppato la capacità di gestire il rapporto tra i nascenti strumenti di comunicazione digitale e la comunicazione tradizionale.

L’agenzia è attiva nell’ambito web dalla fine degli anni 90.

Il primi anni 2000

Già nel 2000 ha offerto ai propri clienti un Virtual Press Office.
Dall’avvento del web 2.0 e dei social media l’agenzia ha proposto soluzioni comunicative incentrate sulla realizzazione di siti web chiavi in mano, occupandosi di elaborare strategie e piani editoriali che prevedevano l’ottimizzazione dell’utilizzo dei canali online.

Fin dall’avvento dell’era digitale abbiamo seguito l’evoluzione degli strumenti di comunicazione. Ciò che ha mosso tutti i nostri progetti è la convinzione che una strategia di comunicazione digitale fosse indispensabile per ogni azienda di qualunque dimensione. Insieme al cliente analizziamo gli obiettivi da raggiungere e proponiamo un piano adeguato e realizzabile. Siamo attenti alle novità, siamo tra i primi a sperimentarle, ma non seguiamo ciecamente le mode.

Le nostre prime tappe

  • 1997 primo sito web Lippocastano.it
  • 2000 abbiamo proposto uno dei primi Virtual Press Office italiani
  • 2003 il  sito www.lippocastano.it rispondeva già ai requisiti del Web 2.0.
  • 2004 account Linkedin di Letizia Olivari

Gli anni ’10

Dal 2012 L’Ippocastano ha iniziato ad occuparsi di relazione con il cliente, avviando l’iniziativa CMI Customer Management Insights. Primo ambiente fisico e digitale per favore la crescita della cultura della centralità del cliente.

A partire dal 2014 viene messo a punto un innovativo metodo di analisi delle relazioni, punto di partenza per la creazione di attività di comunicazione efficaci, che conciliano e mettono in sinergia attività digitali con strumenti più tradizionali.

Nel 2015 l’agenzia si trasferisce presso Copernico Milano Centrale e inizia il suo nuovo percorso di crescita.

Viene definito il metodo del Relational Thinking applicato a tutti i progetti di comunicazione dell’agenzia.

Il team si arricchisce di nuove professionalità che coprono diversi aspetti dalla scrittura alla sceneggiatura, dal project management all’organizzazione di eventi, dalla ideazione creativa di nuovi strumenti alle professionalità social.

Vengono creati due business game che vengono utilizzati per la creazione di reti di relazioni o per il team building.

Nasce HEI Human Experience Insights, ambiente per favorire la diffusione della centralità delle persone nelle organizzazioni